Installare Windows 7 da chiavetta usb

« Older   Newer »
  Share  
Ombranera
view post Posted on 8/2/2012, 21:38




Quando si vuole installare (o formattare) windows 7 su un computer che non dispone del lettore cd (tipo i netbook), si può utilizzare una chiavetta usb. Serve comunque un altro computer, tramite il quale metteremo l'installazione di windows 7 dentro la chiavetta. L'installazione di windows tramite chiavetta usb offre numerosi vantaggi, tra i quali una maggiore velocità di installazione.
L'occorrente è:
-un computer con un lettore cd e con windows vista/sette
-una chiavetta usb da almeno 4 giga
-un disco di installazione di windows 7

La prima cosa da fare è formattare la chiavetta usb. Si può fare tramite risorse del computer, ma è consigliato usare la funzione DISKPART del promp dei comandi. Per aprire il prompt dei comandi, fare clic su Start,Tutti i programmi,Accessori, e poi(con il tasto destro) su Promp dei comandi e dal menu che si aprirà fare clic su Esegui come amministratore. Una volta aperto il prompt, digitare diskpart e premere invio. Poi digitare list disk e premere invio. Apparirà una lista con i numeri di disco di tutti i dispostivi (hard disk, chiavette usb...); di solito l'hard disk hard disk ha come numero 0 (zero) ed è quello più grande. Voi cercate il numero della vostra chiavetta usb (ricavabile tramite la grandezza del dispositivo); se avete inserito solo una chiavetta usb di solito il numero è uno. State attenti a individuare il numero esatto della chiavetta usb. Una volta individuato il numero esatto, sotto la lista dei dischi scrivete (QUESTO VALE SOLO SE LA VOSTRA CHIAVETTA HA IL NUMERO 1, ALTRIMENTI SOSTITUITE L'1 CON IL NUMERO DELLA VOSTA CHIAVETTA USB): select disk 1 e premete invio. Apparirà la scritta: il disco attualmente selezionato è il disco 1. Poi copiate quanto scritto sotto e incollatelo sul prompt dei comandi (cltr+v non va sul prompt, quindi usate tasto destro e incolla):

clean

create partition primary

select partition 1

active

format fs=fat32 quick

assign

exit


e aspettate circa 10 secondi. quando vi apparirà DISKPART>exit, la formattazione è finita e premete invio.


Adesso inserite nel lettore dvd il cd di installazione di windows. Poi andate su Risorse del Computer e individuate la lettera, seguita da :, assegnata al vostro lettore cd e la lettera assegnata alla vostra chiavetta usb. negli esempi sottostanti si utilizzera la lettera d: per il lettore dvd, e g: per la chiavetta usb, voi sostituitele con le lettere giuste (è fondamentale scrivere anche i due punti).
Poi sempre nel prompt dei comandi scrivete d: e premete invio e successivamente scrivete cd boot e premete invio.
Aspettate 5 secondi poi scrivete bootsect /nt60 g: e premete invio (ricordate di sostiuire g: con l'adeguata lettera) e aspettate. Se l'operazione è stata eseguita correttamente vi apparirà alla fine questo messaggio "Bootcode was successfully updated on all targeted volumes".
Fatto questo si può chiudere il prompt dei comandi.


Come ultimi cosa copiate i file presenti all'interno del dvd di windows sulla vostra chiavetta usb. Per chi non sa come fare, andate su Risorse del Computer e aprite (tramite tasto destro e apri, non con l'autoplay) il dvd di windows (potete anche usare esplora risorse). Poi selezionate TUTTI i file presenti all'interno del dvd e con il tasto destro cliccate su copia. Successivamente tornate su risorse del computer, aprite la vosta chiavetta usb, cliccate sul tasto destro e poi su incolla. Aspettate che finisce il procedimento (può richiedere anche alcuni minuti).
Una volta finito la vostra chiavetta è utilizzabile per installare windows 7 esattamente come un dvd.

Per chi avessa scaricato l'iso (file immagine) dell'installazione di windows7, deve prima metterla su un dvd (si può utilizzare un probramma tipo nero oppure img burn). Per chi avesse scaricato una cartella contenente i fil di installazione di windows 7, deve prima creare il file iso (si può utilizzare un programma tipo free iso creator) e poi metterla sul dvd.

Edited by Bu3 - 8/2/2012, 21:45
 
Top
alecusa
view post Posted on 10/2/2012, 12:35




bella bazza!
 
Top
1 replies since 8/2/2012, 21:38   49 views
  Share