Distribuzioni Linux, quale scegliere?

« Older   Newer »
  Share  
Bu3
view post Posted on 8/2/2012, 01:06




Come molti di voi sapranno esistono numerose distribuzioni di Linux e quindi non è sempre facile scegliere quale installare. Ora cercherò di rendervi più chiare le differenze tra i vari Linux.

Iniziamo dalla base, ovvero: cos'è una distribuzione linux?
Questa è una distribuzione software che include un kernel linux e un insieme variabile di altri strumenti e applicazioni software. Questi strumenti variano da distribuzione in distribuzione. Da poco tempo hanno cominciato a rendersi disponibili anche distribuzioni live, che non richiedono alcun tipo di installazione. Una distribuzione viene scelta sulla base delle necessità dell'utente, oltre che sull'esperienza dello stesso. Ogni distro difatti ha caratteristiche diverse, pensate proprio per soddisfare tipologie di utenti differenti.

Red Hat
Red Hat è il leader nello sviluppo, implementazione e gestione di soluzioni Linux e open source per le infrastrutture di Internet; questa distro ha un'installazione guidata ed è alquanto semplice anche se ha il difetto di installare di default molti pacchetti che non tutti desiderano. La gestione di quest'ultimi è basata su RPM, un sistema sviluppato dalla stessa RedHat e posto sotto licenza GPL.

Ubuntu
"Ubuntu" è un'antica parola africana, dal significato "umanità agli altri". Esso è completamente disponibile per aziende e privati; è completamente gratuito. Gli scopi di questa distro sono principalmente due: gli strumenti del software devono essere disponibili agli utenti nella loro lingua locale e le persone devono avere la libertà di personalizzare e modificare il software in qualunque modo lo desiderino. Questa attualmente è la seconda distribuzione più utilizzata al mondo.

Mint
Linux Mint è una distribuzione basata su Ubuntu il cui obiettivo è quello di fornire una più completa out-of-the-box esperienza includendo plugin del browser, codecs multimediali, supporto per la riproduzione di DVD, Java e altri componenti. Si aggiunge anche un desktop personalizzato e menu, diversi strumenti di configurazione univoche, ed ha una interfaccia web-based per l'intsallazione. Linux Mint è compatibile con i software repository di Ubuntu.

Fedora
Il Fedora Project è un progetto sviluppato apertamente disegnato da Red Hat, aperto alla partecipazione di tutti, guidato da una meritocrazia, a seguito di una serie di obiettivi del progetto. Questa distribuzione è leggermente più complicata da utilizzare ma nonostante ciò è molto diffusa tra gli utenti.

Mandriva
Uscito nel 1998 con il nome di Madrake Linux questo pacchetto ha l'obbiettivo di rendere Linux più facile e quindi usabile da tutti. Questa distribuzione, quindi, offre tutta la potenza e la stabilità di Linux attraverso un sistema semplice e intuitivo.

OpenSUSE
Il progetto openSUSE è un programma di comunità sponsorizzato da Novell. Lo scopo è quello di promuovere l'uso di Linux ovunque, questo programma fornisce accesso libero e facile a openSUSE, una distribuzione di Linux completa. Gli scopi di questa distribuzione sono ben chiari e consistono nel renderla la più utilizzata al mondo. Per far ciò il pacchetto offre un sistema semplice che può essere usato dai nuovi utenti fino agli sviluppatori.

Tornando ad Ubuntu esistono numerosi pacchetti che si basano su di esso; i più utilizzati sono: Lubuntu, Fuduntu, Kubuntu, Xubunu e Ubuntu studio.

Il mio parere è quello di provare Ubuntu per poi passare a Mint.

Edited by Bu3 - 10/2/2012, 12:57
 
Top
0 replies since 8/2/2012, 01:06   51 views
  Share