Introduzione a Windows Phone

« Older   Newer »
  Share  
STFU
view post Posted on 6/2/2012, 21:35




Windows Phone, precedentemente Windows Mobile e ancora prima Pocket PC, è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Microsoft.
La prima release risale al 2003, quando vennero rese disponibili 3 versioni iniziali. L'allora Windows Mobile si sviluppa in modo da riuscire a supportare file nativi delle versioni PC, come ad esempio PowerPoint Mobile, Excel Mobile, Windows Media Player. A partire dalla versione 7.0, viene abbandonato il nome Windows Mobile e gli viene attribuito il nome "Windows Phone". Questa versione è stata presentata al Mobile World Congress il 15 febbraio 2010 ed ha introdotto molte funzionalità come ad esempio il supporto al multitouch e agli schermi capacitivi. Alla fine di settembre 2011 Microsoft ha rilasciato la versione 7.5, anche chiamata "Mango". Mango è stato l'aggiornamento più grande dalla data di rilascio del sistema operativo.
Per scaricare applicazioni non presenti nel dispositivo inizialmente, è stato reso pubblico un sito di e-commerce (l'equivalente dell' Android Market di Google o dell' App Store di Apple). Windows Phone Marketlace, questo è il nome, è stato rilasciato in contemporanea con Windows Phone 7. Ad un anno dal lancio, il 21 ottobre del 2011 il Marketplace contava oltre 34.000 applicazioni scaricabili. Il 22 gennaio del 2012 ha superato le 60.000 applicazioni. Con il lancio di Mango (alias Windows Phone 7.5) la Microsoft ha svelato il sito on line del Marketplace, questo offre numerose caratteristiche come la possibilità di installare applicazioni sul proprio telefono senza collegarlo.
 
Top
0 replies since 6/2/2012, 21:35   33 views
  Share